l futuro dei sistemi di accumulo : Previsioni e Innovazioni per il 2024 secondo BloombergNEF

l futuro dei sistemi di accumulo : Previsioni e Innovazioni per il 2024 secondo BloombergNEF

Il 2024 si preannuncia come un anno di significative evoluzioni nel settore degli accumuli. Le dinamiche di prezzo, gli sviluppi tecnologici e le strategie di mercato,e i prezzi delle materie prime giocheranno un ruolo chiave. Secondo BloombergNEF (BNEF), ci aspettiamo una moderazione dei costi. Questo fenomeno sarà dovuto alla produzione di batterie che supera la domanda, esercitando una pressione al ribasso sui prezzi.

Analisi dettagliata delle tendenze chiave:

  1. Calo dei prezzi delle batterie agli ioni di litio, prezzi materie prime: Il costo medio dei battery pack continua a diminuire, attestandosi a 133 $/kWh. Anche i costi dei sistemi di accumulo registrano una riduzione record, con una media globale per un sistema chiavi in mano di quattro ore che scende del 24% nel 2023, raggiungendo i 263 $/kWh.
  2. Sovrapproduzione e fallimenti tra i produttori di batterie: L’eccesso di capacità produttiva minaccia la sopravvivenza dei piccoli produttori di batterie, con alcuni che potrebbero fallire nel 2024.
  3. Celle più grandi e potenti: Produttori cinesi di storage stazionario prevedono l’aggiornamento a linee di produzione di oltre 300Ah nel 2024. Questo sviluppo mira a incentivare l’adozione di tali tecnologie anche fuori dalla Cina. Nel settore dei veicoli elettrici, si anticipa una riduzione della popolarità delle celle pouch. Si prevede che le celle prismatiche e cilindriche di grandi dimensioni guadagneranno quota di mercato.
  4. Ritardi nei piani di riciclo delle batterie: La diminuzione dei prezzi delle materie prime e l’aumento dei costi di costruzione, uniti alle ridotte quantità di batterie a fine vita, potrebbero causare ritardi o cancellazioni di progetti di riciclo nel 2024.
  5. Il fosfato di ferro e litio (LFP) guadagna terreno: La tecnologia LFP continua a incrementare la propria quota di mercato nei vari segmenti, avvicinandosi al 50% della capacità delle batterie nei nuovi veicoli elettrici per passeggeri.
  6. Nuovo record per l’accumulo stazionario: Per la prima volta, le installazioni di accumulo stazionario superano i 100GWh, segnando un nuovo record.
  7. Aumento della durata dei progetti di accumulo: La durata dei progetti di accumulo energetico sta crescendo in tutti i mercati, con un particolare interesse in Europa per i progetti bi-orari, rispetto ai precedenti progetti orari. Un incremento della durata è previsto anche in Australia, Cina e Stati Uniti.
  8. La Cina guida lo storage a lunga durata (LDES): La Cina rimane in prima linea nello sviluppo dell’accumulo energetico a lunga durata (LDES), con i prossimi due-tre anni che saranno cruciali per le aziende del settore.
  9. Divergenza nei tassi di adozione residenziale: Il mercato dei sistemi di accumulo residenziale è in fase di crescita. I tassi di adozione aumentano nei mercati chiave. In Australia e California, i tassi sono in ascesa. In Europa, la crescita rallenta a causa dell’attenuarsi dell’impatto della crisi energetica.

Conclusioni e Prospettive

BloombergNEF sottolinea un anno di adattamento per l’industria dell’accumulo energetico, con costi in calo e nuove tecnologie. Innovazione e sostenibilità guidano il settore verso sfide e opportunità in un mercato energetico dinamico.

I dettagli completi sono disponibili nel rapporto completo, accessibile ai clienti di BNEF/Bloomberg attraverso questo link:

https://about.bnef.com/blog/energy-storage-10-things-to-watch-in-2024/

#batteries #lithiumionbatteries #energystorage #energystorage #ldes

Comments are closed.